Sei qui: Home >> Cortina

Cortina

cortina chisiamo

Cortina d'Ampezzo rimase per molti secoli sotto dominio asburgico prima ed austro-ungarico poi, per diventare cittadina italiana solo dopo il 1918. In questi secoli il suo ruolo di confine le permise di mantenere un'identità propria che viene custodita tutt'oggi.
Alcuni esempi di questa ricca ed attuale storia sono la lingua, infatti a Cortina si parla ancora il ladino, il dialetto locale, mentre nelle grandi occasioni e nelle festività si possono vedere donne del luogo passeggiare nel centro indossando il tradizionale vestito ampezzano. Un ulteriore esempio della lunga tradizione che caratterizza Cortina è il predominante ente che tutela boschi e pascoli della conca ampezzana: le Regole d'Ampezzo, istituzione pubblica riconosciuta di proprietà collettiva dei boschi e dei pascoli appartenenti alle proprietà originarie.
Cortina visse infatti per secoli grazie alla sussitenza data dalla proprietà e dall'uso collettivo delle risorse forestali e pascolive circostanti, proprietà che vennero normate e che tutelarono il territorio. I diritti collettivi di queste terre, regolamentate appunto dalle Regole, vigono ancora oggi e continuano ad essere ereditate dalle generazioni di ampezzani presenti nella conca.
Cortina nacque come località turistica nelle estati di fine Ottocento, quando i primi escursionisti inglesi e tedeschi iniziarono ad esplorarne le vette.

olimpiadi1956 300w

Fu con le olimpiadi invernali del 1956 che iniziò l'ascesa e l'affermazione turistica della località, la quale divenne negli anni d'oro del boom italiano un luogo in cui villeggiare di fama internazionale. In questo periodo divenne protagonista della cinematografia mondiale e di eventi come il Cinepanettone e dei classici “Vacanze di Natale”.
Cortina mantiene ancora oggi la fama e l'atmosfera charme che da sempre le vengono attribuite, questo anche grazie alla particolare conformità della conca notevolemente soleggiata e delle bellezze naturali che la circondano.

Oggi Cortina offre manifestazioni ed eventi culturali e sportivi di notevole rilievo che accolgono tutti i tipi di turisti, cerimonie capaci di soddisfare il senior come i giovanissimi.
Cortina affascina i propri ospiti tramite bellezza e semplicità di un luogo che incanta ad ogni ora del giorno, in ogni mese dell'anno.

 

Prossimi eventi

Guarda le nostre foto!

Chi siamo

L'Associazione Albergatori di Cortina d'Ampezzo nasce negli anni '30 dello scorso secolo come associazione di categoria per rappresentare parte delle strutture ricettive.

Dove siamo

La sede dell'Associazione si trova oggi all'entrata di Cortina.

Rimani connesso

Lingua

federalberghi 100   federalberghi veneto 100   ascom 100   veneto 100h   dolomiti 150   belle dolomiti

Scroll to Top